Vale la pena conoscere le "immagini termiche"

Come dovrei reparare la mia casa?

  • Mantieni tutte le finestre chiuse a partire da 2 ore prima dell’appuntamento. Mantieni tutte le imposte e le tapparelle aperte a partire da 2 ore prima dell’appuntamento.
  • Riscalda tutte le stanze il più uniformemente possibile per 12 ore prima dell’appuntamento.

Perché riusciamo a offrire le immagini termiche a un prezzo così conveniente?

Da un lato, la vostra Banca Raiffeisen partecipa in modo determinante a questa offerta. Dall’altro, le immagini termiche possono essere acquisite in modo più vantaggioso grazie a un raggruppamento dei clienti e a una pianificazione dell’itinerario ottimizzata. Si possono servire molti clienti velocemente perdendo poco tempo in viaggi. Per questo motivo gli appuntamenti per l’acquisizione non possono però essere scelti liberamente.

Cosa succede se non sono presente alla data proposta?

Nessun problema. Se alla data concordata la sua casa è pronta e tutti i lati della casa sono liberamente visibili, il termografo acquisirà le immagini autonomamente. Alcune settimane dopo riceverà il suo opuscolo informativo con le immagini analizzate.

Cosa succede se in alcune stanze non raggiungo una temperatura di 20°C?

In generale per l’acquisizione di immagini termiche con la tecnologia termografica da noi utilizzata è necessaria una differenza di temperatura di almeno 10°C tra interno ed esterno. Con la giusta temperatura esterna, quindi, non è un problema se la temperatura è inferiore a 20°C.

Si può eseguire una termografia con le tapparelle chiuse?

Certamente possiamo eseguire la termografia della sua casa anche con le tapparelle parzialmente chiuse. Tenga comunque presente che per quanto riguarda le finestre si può giungere a una conclusione solo se le tapparelle sono aperte da almeno 2 ore prima dell’appuntamento. Per il confronto, eventualmente una tapparella può anche rimanere chiusa.

Cosa succede se non posso dormire con 20°C e con le tapparelle aperte?

Naturalmente è a sua discrezione decidere se lasciare le camere da letto nelle condizioni abituali di tutti i giorni. In tal caso, deve tenere presente che dovrà ignorare un’eventuale valutazione positiva di questi ambienti in quanto la temperatura ambiente era sconosciuta al momento del commento.

È un problema se i locali di notte si raffreddano di qualche grado?

Non è un problema se il suo riscaldamento dovesse spegnersi al momento dell’appuntamento. La temperatura della stanza non ha importanza per questa termografia, bensì il flusso di calore costante per 12h a circa 20°C dall’interno verso l’esterno. Inoltre in molti impianti di riscaldamento è presente il cosiddetto «Tasto party». Se attivato, il vostro riscaldamento abbassa la temperatura solo in seguito. L’ideale è disattivare completamente l’abbassamento notturno per una notte.

Ci sono parti dell’edificio che non possono essere sottoposte a termografia?

In generale si può eseguire la termografia di tutte le parti dell’edificio visibili a livello del suolo. Ai nostri termografi non è consentito salire su scale o impalcature. Gli edifici coperti (ad esempio da siepi o alberi) non possono essere rappresentati.

A cos’altro occorre prestare attenzione?

Se al momento dell’appuntamento non doveste essere presenti, vi preghiamo di mettere al sicuro i cani liberi e di informarci su possibili fonti di incidenti (stagno, scavi). Se è necessario accedere alle proprietà confinanti, vi preghiamo di prendere accordi con i vicini.

Hotline per domande

(+41) 62 / 544 78 33

Dal lunedì al venerdì 9:00 – 17:00

I nostri consulenti attendono la tua chiamata.